Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma

Area archeologica di Carminiello ai Mannesi

Visite guidate  

Complesso termale di Carminiello ai Mannesi
Complesso termale di Carminiello ai Mannesi

Delle numerose testimonianze archeologiche rinvenute nella zona orientale della città, oltre alla complessa stratigrafia al di sotto della Cattedrale, sono imponenti le strutture di un edificio romano, situato in vico I Carminiello ai Mannesi, ad Est di via Duomo ed all’interno dell'isolato delimitato a Nord da via Tribunali ed a Sud da via San Biagio dei Librai.

Il complesso archeologico messo in luce dai bombardamenti del 1943, che distrussero la Chiesa di Santa Maria del Carmine ai Mannesi e gli edifici adiacenti, documenta parte di un'insula (isolato) della città antica occupata anche da un piccolo edificio termale. Si tratta di una costruzione a più livelli, abbastanza articolata, databile nelle sue strutture principali alla fine del I secolo d.C., ma che presenta elementi attribuibili a fasi diverse, i più antichi dei quali appartengono all’età repubblicana. Tra questi, di particolare interesse è un ambiente absidato rettangolare, con pavimento a tessere bianche e nere, appartenente al livello inferiore forse facente parte di un’abitazione.

Inglobata, in età imperiale, nelle fondazioni di un grande edificio con ambienti voltati, la struttura si sviluppava almeno su due piani: quello inferiore, illuminato da lucernari, era occupato da stanze di servizio; quello superiore ospitante il complesso termale, del quale si sono identificate parte delle condutture idrauliche ed una serie di sale con vasche in marmo poste nell’ala meridionale dell’edificio. Tra i successivi rimaneggiamenti vanno segnalati, per l’età tardo-imperiale, la probabile realizzazione di un porticato lungo la facciata occidentale e l’adattamento a mitreo di due tra gli ambienti del piano inferiore, la cui destinazione d'uso è provata dalla presenza di un rilievo in stucco raffigurante il dio Mitra nell’atto di sacrificare il toro. Tali trasformazioni, più profonde a partire dal V secolo d.C., culminarono in età medioevale con l'inglobamento delle strutture romane entro l’edificio religioso poi distrutto.




Info:

Gestore per la tutela: SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER L'AREA METROPOLITANA DI NAPOLI
Proprietà: MiBACT
Ingresso: gratuito
Giorni e orario apertura: Chiuso temporaneamente (Covid-19)

Comune: Napoli
Indirizzo: vico I Carminiello ai Mannesi
CAP: 80138
Provincia: NA
Regione: Campania
Telefono: +39 081 440942
Email:


Immagini (cliccare per ingrandire)

Complesso termale di Carminiello ai Mannesi
Complesso termale di Carminiello ai Mannesi
Complesso termale di Carminiello ai Mannesi
Complesso termale di Carminiello ai Mannesi
Complesso termale di Carminiello ai Mannesi
Complesso termale di Carminiello ai Mannesi

Eventi in corso o programmati associati al luogo: 0

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 066723.5338 .5339 .5340     Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2024 Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Ultimo aggiornamento 16-04-2020 09:31:09 | Rif: 150629


Id Asset: 150629 Generata il: Fri Mar 29 10:37:20 CET 2024 Tempo di esecuzione: 229 Categoria: Luoghi della Cultura (668)