Giovedì 28 maggio, è stato presentato a Napoli il restauro della pala di San Nicola –datata 1655– della Chiesa di Santa Brigida a Napoli, che rappresenta una testimonianza significativa della fase ancora giovanile del percorso artistico del grande pittore napoletano. Il restauro è stato realizzato con il contributo della Fondazione CittàItalia e della Fondazione Banco di Napoli.
Alla cerimonia di presentazione del restauro, curato da Annalisa Pellecchia con la direzione scientifica di Flavia Petrelli, funzionario della Soprintendenza per il Polo museale della città di Napoli, sono intervenuti il Soprintendente per il Polo museale Nicola Spinosa, il Presidente della Fondazione CittàItalia Alain Elkann e il Presidente dell’Istituto Fondazione Banco di Napoli Adriano Giannola. Era presente anche Peppino di Capri, che ha contribuito alla realizzazione della raccolta fondi per realizzare il restauro, donando i proventi del concerto organizzato a Roma da Fondazione CittàItalia in occasione delle Giornate dell’Arte 2008, per festeggiare i suoi 50 anni di carriera.
“Il Miracolo di San Nicola di Bari –scrive Nicola Spinosa- restituito alla sua originaria bellezza pittorica, grazie alla Fondazione CittàItalia che ne ha consentito il restauro, assume un rilievo eccezionale per cogliere, finalmente a pieno, attraverso quali passaggi ed entro quali termini, la pittura a Napoli si volse, con il giovane Luca Giordano e senza rinunciare alla eredità del recente passato alle soluzioni illusive e fantastiche della nuova stagione barocca, che ne avrebbe segnato, pur tra esiti apparentemente diversi, tendenze e inclinazioni fino a inoltrato Settecento”.
“Restituire questa straordinaria opera alla Città di Napoli e a tutti coloro che amano l’arte – ha detto Alain Elkann - riempie tutti noi della Fondazione CittàItalia di soddisfazione e ci incoraggia ad andare avanti, proponendo sempre nuove iniziative per coinvolgere i cittadini nella salvaguardia dei tanti capolavori a rischio. In tempi così difficili, solo il contributo e la partecipazione di tutti ci consentirà di promuovere la bellezza dell’Italia”.
Per Informazioni:
FONDAZIONE CITTA’ ITALIA
Corso Vittorio Emanuele II, 21 - 00186 Roma tel 06 36006206 Fax 063208396
e-mail:
info@fondazionecittaitalia web site:
www.fondazionecittaitalia.itSOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO, ETNOANTROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA’ DI NAPOLI
Castel Sant’Elmo -Via Tito Angelini, 22 - 80129 Napoli - Tel . 0039-0817499111 - FAX 0039-0812294498
e-mail:
sspm-na@beniculturali.it