Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma

Premio Terna 02: Iscritte le prime due opere

Premio Terna 2, principale
Premio Terna 2, principale
Stampa
Sono due trentenni gli artisti che a poche ore dal lancio della seconda edizione del Premio Terna per l'Arte Contemporanea, curato da Gianluca Marziani e Cristiana Collu, hanno iscritto sul sito www.premioterna.com le prime due opere: con 'The World' Daniele Marotta, 31 anni di San Vitaliano (Napoli) e 'Attraversare' di Matteo Santopietro, 34 anni di Milano, entrambe in concorso per la categoria Gigawatt, il Premio Terna 02 entra nel vivo confermandosi anche quest'anno come un'importante opportunità per i giovani talenti emergenti.

"Energia: Umanità = Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica" è il tema attraverso cui gli artisti sono chiamati quest'anno ad esprimere la propria creatività. Il tema è stato scelto con l'intento di stimolare una riflessione su un aspetto che ci coinvolge tutti come "abitanti" del pianeta: la necessità di guardare al futuro dell'umanità con un'attenzione responsabile all'ambiente e all'energia. Gli artisti potranno iscriversi fino al 10 ottobre direttamente sul sito www.premioterna.com in una delle categorie: Gigawatt e Megawatt, rispettivamente per artisti under e over 35 che operano in Italia, Connectivity per gli artisti italiani e non, che operano stabilmente a New York City e, ad invito per gli artisti già affermati, nella categoria Terawatt.

I premi, dal valore complessivo di 185 mila euro saranno distribuiti tra le categorie in concorso. Il primo premio della categoria Terawatt, del valore di 100 mila euro, seguirà la stessa modalità dello scorso anno: 70.000 euro saranno destinati ad un'iniziativa sociale in ambito culturale e artistico. I rimanenti 30 mila euro saranno destinati all'artista vincitore che, in occasione della successiva edizione del Premio, contribuirà anche alla sua creatività. Ai vincitori delle categorie Megawatt e Gigawatt sarà assegnato un artist residency program di tre mesi a New York, mentre il vincitore della categoria Connectivity sarà premiato con tre mesi di permanenza a Roma. I secondi e i terzi classificati vinceranno premi acquisto del valore di 4.000 e 3.000 euro. L'artista più votato dalla giuria popolare del voto on line riceverà un premio acquisto del valore di 4.000 euro.

Il web si conferma il canale privilegiato di comunicazione del Premio e tutto il pubblico potrà votare sul sito www.premioterna.com l'opera preferita, a prescindere dalla categoria, decretando così il vincitore del "Premio Online".
Un'importante opportunità per ogni artista sarà poter disporre di una pagina 'Profilo d'artista', una sorta di vetrina personale dove inserire, oltre all'opera iscritta al premio, il proprio curriculum, altre tre opere e un video rappresentativi del proprio lavoro. Al Premio Terna 02 possono partecipare liberamente e in forma gratuita tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età con opere di pittura, fotografia, elaborazioni, light-box, ecc.

Tra le novità di questa seconda edizione il Comitato Galleristi, coordinato dall'art advisor Francesco Cascino e composto da sei tra le più rappresentative e prestigiose gallerie italiane, che sceglierà tra i finalisti del concorso altri due vincitori (uno per la categoria Megawatt, uno per la Gigawatt).

La Giuria è presieduta da Luigi Roth, Presidente Terna e da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato Terna, si rinnova con una maggiore attenzione verso gli operatori internazionali. Quest'anno è composta da: Massimiliano Fuksas, architetto di fama internazionale; l'artista inglese Matthew Higgs, attuale direttore del White Columns uno degli spazi espositivi più interessanti di New York; Giuseppe Piccioni, regista cinematografico; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Vicente Todolì, Direttore Tate Modern di Londra. Entra in giuria Luigi Ontani, vincitore categoria Terawatt della prima edizione del Premio


info
Ufficio Stampa Premio Terna 02:
Novella Mirri e Maria Bonmassar
Tel. 06-32652596
ufficiostampa@novellamirri.it

Ufficio Stampa Terna
Sabina Moretti
Tel. 06- 83139052
Ufficio.stampa@terna.it




Link:

Link Vai al sito TERNA




Articoli correlati

Premio Terna 02: al via la seconda edizione del premio dedicato all'arte contemporanea
“Energia: Umanità = Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica” Le novità di quest’anno: una nuova curatrice, progetto di internazionalizzazione, nuovi il ...



Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 066723.5338 .5339 .5340 .5283    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2017 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 27-05-2009 18:47:07 | Rif: 13649


Id Asset: 13649 Generata il: Thu Sep 21 21:45:21 CEST 2017 Tempo di esecuzione: 47 Categoria: News (450)