FOTOGRAFIA, MIBACT: NASCE LA CABINA DI REGIA NAZIONALE | Oggi Franceschini interviene agli Stati Generali della Fotografia a Roma
Nasce la Cabina di regia per la fotografia per tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.
Appuntamento domani mattina alle ore 10.00 all’Istituto Centrale per la Grafica (via Poli, n.54, Roma). Interverrà il Ministro dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Nel corso del primo appuntamento degli Stati generali della fotografia si confronteranno addetti ai lavori, fotografi, curatori, editori e direttori di musei e fondazioni nazionali e internazionali. Saranno, tra gli altri, presenti la fondazione Magnum, Contrasto, i fratelli Alinari, Fabrica, la Triennale di Milano, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, il Maxxi, il Museo della fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, il festival di Fotografia di Roma, il MIA Photo Fair di Milano, il Noor di Amsterdam, Mack Books di Londra, Micamera di Milano, Mois de la Photo du Grand Paris, Fondation Luma di Arles, la Fondazione fotografia Modena, la Fondazione Prada, il Festival della Fotografia di Reggio Emilia.
L’obiettivo principale degli Stati Generali della Fotografia è quello di far emergere gli ambiti di intervento prioritario, i temi di policy, gli spunti e le proposte per le linee guida che il Ministero adotterà nel settore fotografico.
UFFICIO STAMPA MIBACT
Roma, 5 Aprile 2017
Redattore: RENZO DE SIMONE