Torna alla navigazione interna
Un CD-ROM per conoscere da vicino la storia del restauro di una delle opere di Raffaello conservata nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma.
Fautrice dell'importante restauro, ultimato nel mese di marzo 2001, Estèe Lauder, che da vera regina della cosmesi, ha trovato naturale preticare il culto della bellezza espressa nell'arte di Raffaello.
Attualmente la Fornarina, ritratto su tavola risalente al secondo decennio del Cinquecento, è esposto alla Galleria Nazionale d'Arte Antica a Palazzo Barberini, e fù probabilmente concepito da Raffaello come ritratto privato della donna che lo accendeva di passione.
Il resaturo, durato un anno e mezzo e affidato alla Cbc (Conservazione Beni Culturali) di Roma, ha permesso di attribuire l'intero dipinto alla mano di Raffaello
Fondamentale per la documentazione è il disegno, o meglio lo schizzo che imposta il dipinto. Li schizzo documenta in maniera assai netta che l'opera è stata eseguita dall'artista in tempi diretti probabilmente alla presenza della modella.
L'orario di servizio dell'Ufficio è dalle ore 9.00 alle ore 20.00 lunedì - venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 il sabato.
A cura di: Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Lazio Roma. Piazza S. Marco, 49 - 20121 tel. 06.699941 - fax 06.69940275
Approfondimento